7 errori da evitare nel tuo ristorante in questa fase 2
Finalmente (forse) i ristoratori italiani hanno potute ripartire con la propria attività ristorativa.
Ok, non è esattamente ciò che avreste voluto, anche se le indiscrezioni di qualche tempo fa prospettavano una situazione ben più drammatica di quella che poi si è rivelata.
Ok, il turismo è fermo e molti ristoranti risentiranno molto di questo.
...ciò che ora inesorabilmente bisogna fare è evitare di cadere in comportamenti banali e assolutamente controproducenti.
I 7 errori da evitare
Per attirare quanti più clienti possibile (che poi con meno coperti vorrei capire dove vorreste metterli) si abbassano i prezzi.
Molti proveranno a farlo con un po' più di nero, argomento al quale non voglio assolutamente avvicinarmi.
Mi chiedo, oltretutto, una volta passata definitivamente questa pandemia che farete?Rialzerete nuovamente i prezzi perdendo i clienti o li lascerete così perdendo soldi?
Altra genialata.
D'altronde il cliente capirà la situazione e sarà lieto di dare una mano al povero imprenditore.
In entrambi i casi voi ci perdete.
3) Creare offerte sottocosto
Così create offerte senza senso.
Riempite il locale e perdete soldi.
Non mi sembra un'idea meravigliosa.
Sto dicendo che non serve fare offerte?
4) Cercare di attirare i clienti parlandogli di mascherine e gel igienizzante
Come fare?
Peccato che dopo che gli hai detto che gli misurerai la temperatura, lo obbligherai a stare con la mascherina quasi sempre, il cameriere lo servirà con mascherina e guanti, il menù sarà sanificato ad ogni utilizzo, il tuo cliente penserà bene di starsene a casa sua che è meglio.
5) Fare tutto esattamente come prima.
Di fronte a ciò è impensabile pensare di fare le stesse identiche cose di prima.
6) Continuare ad ignorare i numeri del locale
"Hai ragione però...non ho tempo/non ho voglia/non mi piace/e il commercialista che lo pago a fare?"
Oggi finite malissimo, velocemente e inesorabilmente.
La strategia tipica del ristoratore italiano per attirare clienti nel proprio locale era quella di alzare la serranda e...e basta!
- Speriamo che il cliente arrivi.
- Speriamo che spenda tanto
- Speriamo che faccia una bella recensione positiva.
- Speriamo che torni.
Oggi non si può, oggi più di ieri è fondamentale creare un percorso ben definito, ingegnerizzare l'intero processo di acquisto del cliente, creare un sistema di acquisizione clienti, uno di fidelizzazione clienti, uno di massimizzazione degli utili guidando il cliente verso le scelte per voi più profittevoli.
È indispensabile? Assolutamente sì!
Situazioni complesse non possono essere risolte da soluzioni banali e siccome avete scelto di essere imprenditori è vostro dovere fare molto di più di quello che state facendo."un piano semplice è un piano sbagliato".
Nel prossimo articolo analizzeremo le azioni che invece dovrebbero essere messe in campo per ottenere risultati migliori, nonostante questa brutta pandemia, nonostante le restrizioni, nonostante tutto.
Non mi resta che augurarti una buona Ristorazione...con la R maiuscola!!!